Lunedì 4 aprile il laboratorio “Lezione di storie. Non c’è io senza tu”

La cultura del rispetto e della parità e il contrasto di ogni forma di discriminazione, stereotipo e pregiudizio: saranno questi i temi al centro del laboratorio “Lezione di storie. Non c’è io senza tu” promosso e realizzato dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna e dal Garante Regionale dei diritti della persona, in programma lunedì 4 aprile dalle ore 10 alle ore 12  presso l’Aula Magna.

Rivolto alle classi seconde e prime dell’Istituto, l’obiettivo del progetto è l’attenzione e il confronto con il Tu dell’Altro, l’importanza dello sguardo verso l’Altro, l’abbattimento dei pregiudizi e la negazione di qualunque stereotipo e forma di discriminazione. Il progetto “Lezione di storie. Non c’è io senza tu” nasce con l’intento di stimolare l’intelligenza emotiva e il pensiero critico degli adolescenti, strumenti indispensabili per contrastare ogni forma di discriminazione e promuovere in coerenza con gli obiettivi dell’educazione civica e della legalità l’attenzione verso il rispetto degli altri, delle regole e dell’inclusione.

Il laboratorio sarà condotto da Luca Pagliari, narratore-mediatore che, attraverso lo storytelling supportato da filmati coinvolgenti, racconterà “le storie”. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico interventi dell’Avv. Giancarlo Giulianelli, Presidente Garante Regionale dei diritti della persona, della psicoterapeuta dott.ssa Carla Urbinati (Ufficio del Garante dei Minori) e della Presidente della Commissione Regionale per le pari Opportunità tra uomo e donna Marialina Bittorini.

L’incontro sarà condotto in forma laboratoriale attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti. I docenti delle rispettive classi che parteciperanno accompagneranno i propri studenti in Aula Magna