NICOLE, STUDENTESSA DEI RECORD: TUTTI 10 IN PAGELLA

Nicole Messina quest’anno ha frequentato la classe terza del Liceo Scientifico opz. Cambridge International e pur così giovane, nonostante la drammatica situazione causata dal Covid 19 e il lockdown, è riuscita ad ottenere un risultato di grandissimo rilievo: tutti 10 in pagella, in tutte le materie.

Ma i numeri non bastano a spiegare l’impresa, quindi entriamo nel dettaglio: innanzitutto Nicole frequenta un indirizzo particolarmente impegnativo, il Cambridge, in cui gli studenti seguono tre materie in più rispetto allo Scientifico base, e tutte in inglese, con docenti madrelingua: English as a second language, Mathematics e Biology. Inoltre Nicole ha uno spiccato talento sia per le discipline umanistiche sia per quelle scientifiche, infatti fa parte del club di debate da competizione dell’Istituto, ma ha anche partecipato alle Olimpiadi sia di Matematica sia di Fisica, superando la fase di Istituto, ed è stata accettata (arrivando seconda nella graduatoria di merito)  alla Scuola  Estiva di Eccellenza Scientifica “Olifis ER-Marche 2020” che è rivolta a 32 alunni selezionati di Emilia Romagna e Marche e dovrebbe svolgersi dal 31 agosto al 5 settembre, Covid permettendo. E non finisce qui: proprio durante il periodo di emergenza causato dal Coronavirus ha ottenuto un altro risultato di grande rilievo, si è classificata seconda ai Giochi Regionali della Chimica, che si sono tenuti online. Nicole da due anni ricopre anche con grande maturità e serietà la carica di rappresentante della sua classe, e sia in presenza sia a distanza dimostra impegno e partecipazione ineccepibili, ma anche molta modestia, educazione e gentilezza, distinguendosi nella capacità di collaborare con tutti i compagni, aiutando chi è in difficoltà. E’ curiosa e intraprendente, ma sempre dotata di un senso della misura e del rispetto così raro oggi; dimostra una raffinatezza nell’eloquio e una ricchezza e padronanza lessicale non comuni, una brillante razionalità ma anche una ricchissima fantasia.

Sicura ed esperta con i mezzi digitali, è anche però bravissima a disegnare a mano libera, a conferma di una personalità originale e poliedrica. La caratteristica più significativa di questa ragazza (e la chiave del suo successo) è la volontà di capire le cose in profondità: non si accontenta mai di una spiegazione superficiale e poco rigorosa. Durante la DAD la prof. ssa di matematica e fisica, Ivelina Bobtcheva, ha proposto alla classe di esporre alcuni argomenti di ricerca che riguardavano la struttura dell’Universo. Hanno fatto tutti un ottimo lavoro, ma Nicole è riuscita addirittura a studiare da sola e ad esporre con un linguaggio specifico appropriato la Teoria della Relatività.

Niente male per una alunna di terza liceo!