Riprende e prosegue fino al mese di giugno il FESTIVAL DEL PENSIERO PLURALE 2024 – “Percorsi di Amore” ideato da Giancarlo Galeazzi e diretto Antonio Luccarini e da sempre sostenuto dal Comune di Ancona, organizzato dalla associazione Forma Formante con Lirici Greci design consultancy.
Quattro le sezioni: Debate Filosofico, A scuola di Filosofia, Biblioteca Filosofica e Le Parole della Filosofia, che tornerà in estate.Tra le novità, una mostra fotografica collettiva dal 1° maggio.
Oggi, lunedì 22 aprile, alle 17.30 si terrà in Aula Magna il debate filosofico “Eros o Agape?” in collaborazione le Classi 3Cs e 3Ds. Presenta Giancarlo Galeazzi
Queste due forme dell’amore sono viste non in alternativa fra loro (eros aut agape), che è l’impostazione più usuale, ma nella loro complementarietà (eros et agape), per dire che c’è bisogno dell’una e dell’altra: tanto dell’amore desiderio (eros) quanto dell’amore dono (agape).
Come in ogni debate, anche in questo si presenteranno i pro e i contra per l’una e per l’altra forma di amore, a partire dalla convinzione che non si tratta di scegliere l’una ovvero l’altra ma di avvertire la bellezza dell’una e anche dell’altra, perché sono modalità diverse di vivere l’amore e ciascuna è valida se non pretende di essere totalizzante, cioè di essere l’unica espressione dell’amore.
Ingresso libero.
Ilaria Traditi