Si è svolta a Cesenatico dal 5 all’8 maggio la finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica che ha visto le nostre studentesse capitanate da Cecilia Pacetti (5BS) con il loro allenatore Marco Lillini classificarsi a un ottimo 21esimo posto su un totale di 301. Le altre componenti della squadra erano Chiara Latini (5BS), Serena Frolli (4QS), Flavia Maria Galeazzi (4QS), Martina Capicciotti (5BS), Rebecca Bruni (5CS), Michela Papa (3DS).
Giunte alla trentottesima edizione, le Olimpiadi tornano in presenza dopo due anni in cui le gare, pur non fermandosi, si sono dovute tenere da remoto, e lo fanno sulla riviera romagnola, in quella di Cesenatico che le ospita fin dal 1989. I concorrenti giunti alle finali hanno superato due fasi preliminari: i Giochi di Archimede, gara a livello di istituto che ha coinvolto più di 100.000 ragazze e ragazzi, e la gara distrettuale, a livello provinciale, cui hanno partecipato in oltre 11.000. I 301 finalisti hanno dovuto risolvere 6 problemi in 4 ore e mezza. Si tratta di problemi per i quali non è sufficiente una risposta numerica, ma è necessario sviluppare un’argomentazione rigorosa e completa che giustifichi la risposta: una dimostrazione. Oltre a questa gara si è svolta anche la ventitreesima edizione nazionale della gara a squadre dove 7 rappresentanti di ogni scuola collaborano alla risoluzione dei problemi assegnati. A Cesenatico erano presenti 101 squadre miste e 24 squadre femminili, per una finale a loro dedicata: questa gara punta a ridurre la differenza di partecipazione alle competizioni matematiche tra ragazzi e ragazze, che tuttora è presente, tanto in Italia quanto all’estero.
Le Olimpiadi di matematica sono organizzate dall’Unione Matematica Italiana attraverso la Commissione Olimpiadi, su bando del ministero dell’Istruzione, nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze scolastiche. Il main sponsor è Huawei. Le finali nazionali si svolgono con il contributo e il patrocinio del Comune di Cesenatico in collaborazione con l’Istituto Statale di Istruzione Superiore ‘Leonardo da Vinci’ di Cesenatico
Alle premiazioni hanno preso parte: per l’Unione Matematica Italiana il presidente , prof. Piermarco Cannarsa, la vicepresidente, prof.ssa Rita Pardini, e il Tesoriere-Amministratore, prof. Fausto Ferrari, per il Comune di Cesenatico gli assessori Emanuela Pedulli e Jacopo Agostini, per l’I.S.I.S. Leonardo da Vinci di Cesenatico il professor Roberto Buda, per Huawei, main sponsor delle Olimpiadi italiane della matematica, l’ing. Jonathan Gambini, la dott.ssa Margherita Azzoni Tognola e la dott.ssa Alessandra Crudo.
Personale scolastico