OLIMPIADI DI DEBATE, LA SQUADRA DEL SAVOIA BENINCASA IN FINALE NAZIONALE

Ancora un successo per gli studenti del nostro Istituto. La squadra di debate formata da Massimo Ragni, Michele Generi e Tea Ceccarelli, coordinata dai docenti coach Silvia Cherubini e Liberato De Vita ha infatti sbaragliato la concorrenza alle finali regionali delle Olimpiadi di Debate (erano presenti 10 squadre provenienti da tutte le province delle Marche) vincendo contro il liceo Mamiani di Pesaro e conquistando così l’accesso alla finale nazionale che si disputerà a Massa nel mese di maggio.

“Quello che ha fatto la differenza – sottolinea la docente Cherubini- è stata la capacità di rispettare la struttura del format e le abilità argomentatorie, oltre alla capacità di persuadere i giudici. La competizione è molto sentita dai ragazzi, la sconfitta dell’anno scorso ci aveva lasciato un po’ l’amaro in bocca e quest’anno ci siamo riscattati. La nostra squadra rappresenta in maniera completa tutto l’Istituto visto che abbiamo uno studente dell’Ite, una studentessa dello scientifico e uno studente del linguistico. Una competizione per noi all’insegna dunque dell’integrazione tra competenze differenti e dell’inclusività”.

I debater sono ora pronti a sfoderare tutte le abilità acquisite durante la fase di trainig per dare il massimo e mettercela tutta per conquistare il titolo nazionale.