Olimpiadi di Italiano, Ludovica Vallarola della 2C conquista la semifinale regionale nella categoria junior

Si è tenuta lo scorso 24 febbraio la selezione per le semifinali regionali delle Olimpiadi di Italiano che ha visto Ludovica Vallarola della 2 C liceo Scientifico opzione Cambridge vincitrice assoluta per la categoria junior con un punteggio davvero ragguardevole ben oltre la media provinciale, regionale e nazionale. E così la studentessa entra di diritto alla semifinale in programma il prossimo 25 marzo.

Ludovica si è distinta nella competizione, destreggiandosi ottimamente tra domande di grammatica, analisi testuale e conoscenza del lessico, totalizzando un punteggio di 18.89 punti in soli 25 minuti (la media dei punteggi dei concorrenti dell’istituto è stata di 15.98, e a livello provinciale, regionale e nazionale varia tra 16.24 (Italia) e 16.59 (Marche).

Le Olimpiadi di italiano, giunte all’11esima edizione, costituiscono una prestigiosa competizione rivolta agli istituti secondari di secondo grado, indetta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI) e dell’Associazione degli italianisti (ADI).

L’iniziativa è inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze, e si colloca nella sua fase finale nell’ambito dell’evento di grande rilevanza culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolato: “Giornate della lingua italiana”. Le Olimpiadi di italianoinfatti si propongono di incentivare lo studio della lingua italiana, base essenziale della formazione culturale e di tutte le conoscenze e competenze di ogni alunno, sollecitare l’interesse degli studenti a migliorare la padronanza della lingua italiana e promuovere e valorizzare tra essi il merito in questo ambito.

I complimenti della Dirigente Scolastica prof. ssa Maria Alessandra Bertini, si uniscono  a quelli  della  prof.ssa Daniela Di Bari, docente di lettere di Ludovica, e di tutti gli altri docenti del consiglio di classe e i suoi compagni  con l’augurio di affrontare con passione e tenacia la sfida conclusiva.