Nell’ambito del progetto culturale “Giovani all’Opera,” promosso dal Teatro delle Muse il nostro Istituto ha visto la partecipazione di circa 60 studenti delle classi quarte del liceo scientifico accompagnati da alcuni docenti per la visione di MADAMA BUTTERFLY, tragedia giapponese in due atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica e musica di Giacomo Puccini.
L’opera si basa sul dramma “Madame Butterfly” del commediografo statunitense David Belasco, ispirato a una storia vera. Racconta l’incontro e l’incomprensione fra cultura occidentale e quella orientale, evocata attraverso l’uso di melodie tradizionali e di esotiche combinazioni strumentali. Le pagine più celebri sono quelle che esprimono la lunga attesa e la fiducia incrollabile di Butterfly, una geisha adolescente è venduta come sposa a un ufficiale della Marina americana, Pinkerton. Butterfly presto si ritrova sola e con un figlio da allevare, ma il suo amore è tenace. Dopo tre lunghi anni, Pinkerton si ripresenta in Giappone con la vera moglie americana e Butterfly, schiacciata dal disinganno, consegna il figlio alla coppia e si toglie la vita.
La prima dell’opera ebbe luogo a Milano, il 17 febbraio 1904 al Teatro alla Scala. L’insuccesso con cui venne accolta Madama Butterfly, spronò Puccini ad una revisione dell’opera, modificando alcune scene. In questa nuova veste fu accolta con grandissimo successo al Teatro Grande di Brescia nello stesso anno
In linea con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2024-25, l’iniziativa mira a coinvolgere gli alunni in un’esperienza di educazione civica e sensibilizzazione musicale.
La partecipazione al progetto non si limita a una semplice visione dell’opera, ma offre agli studenti un percorso interattivo che valorizza il testo letterario del libretto, le influenze artistiche visive e l’intera drammaturgia musicale. Il progetto, supportato anche da incontri didattici guidati da esperti, vuole stimolare nei giovani una comprensione più profonda della musica e del melodramma, rendendoli spettatori consapevoli e attivi.
Questo approccio vuole offrire un’esperienza completa, in cui gli studenti possano apprezzare la bellezza e la complessità dell’opera lirica, oltre a comprendere il valore storico e culturale delle sue componenti.
Referenti del progetto per l’Istituto Savoia Benincasa sono le professoresse Francesca Paolinelli e N. Sighinolfi, che accompagneranno gli studenti nelle diverse fasi del percorso, coordinando gli incontri e le attività.
Ilaria Traditi