Il RAV (rapporto di autovalutazione) è la mappa della scuola. É costituito da 49 indicatori raggruppati in 15 aree a loro volta raccolte in 3 macro-aree:
– contesti e risorse;
– esiti;
– processi.
In calce a ogni area la scuola, dopo un’attenta lettura dei dati, ha individuato punti di forza e punti di debolezza oppure opportunità e vincoli, avendo come riferimento il miglioramento dei punti critici.
Ogni area (tranne il contesto, che è dato a priori) prevede un’operazione di autovalutazione e la scuola infatti deve collocarsi in una scala da 1 a 7 motivando la scelta fatta.
Il RAV si conclude con l’individuazione di alcune priorità che costituiscono il primo passo verso il PdM (piano di miglioramento).
Le priorità devono riguardare una o due aree riferite agli esiti e devono tradursi in traguardi di lungo periodo (3 anni).
Normativa di rifermento
DPR 28/03/2013 n. 80
Direttiva n. 11/2014
CM n. 47/2014
Nota DGOSVI prot. 31023 del 25 settembre 2023 (Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) – indicazioni operative per l’aggiornamento dei
documenti strategici delle istituzioni scolastiche a.s. 2023/24)
Nota MI 12/12/2023 n. 40055 (Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025 )
Scarica il RAV 2022-2025 (Agg.to 10-01-2024)
Personale scolastico