STUDENTI DAL VICE MINISTRO ANNA ASCANI PER RACCONTARE L’ESPERIENZA DELLA SCUOLA CHANGEMAKER

STUDENTI DAL VICE MINISTRO ANNA ASCANI PER RACCONTARE L'ESPERIENZA DELLA SCUOLA CHANGEMAKER

La settimana scorsa alcuni studenti del nostro Istituto sono stati ricevuti dal vice ministro all’Istruzione Anna Ascani in occasione di un incontro dedicato alle scuole Changemaker di Ashoka. L’incontro si è svolto al salone Maria Montessori del Miur e ha visto la partecipazione di altre 10 scuole di varie regioni d’Italia.

“Abbiamo voluto dare voce direttamente agli studenti che hanno raccontato al vice ministro gli aspetti più piacevoli di questa esperienza – ha sottolineato la dirigente Alessandra Rucci- scaturiti da un lavoro collaborativo”. Luca Solesin, manager di Ashoka, ha poi elencato alcuni temi fondamentali per un a scuola Changemaker:

• Learn by doing
  • Protagonismo studentesco e partecipazione
  • Legame con i territori attraverso figure designate all’interno della scuola e capaci di relazionarsi
  • Benessere scolastico e plessi in sicurezza
  • Rilevanza dei contenuti che siano il più possibile aderenti alla contemporaneità

“La vera sfida oggi – le parole del vice ministro Ascani prima di salutare i ragazzi- è ridurre il divario tra scuole che corrono veloci come la vostra e quelle che per mille ragioni (territori svantaggiati, insegnanti precari, dirigenti in reggenza etc), non riescono a stare al passo nella realtà quotidiana. Vogliamo investire sulla professionalità degli insegnanti e rendere le buone pratiche sempre più praticabili, per far sì che le vostre storie diventino patrimonio comune. Il talento di ciascuno deve essere valorizzato”.

Una giornata davvero intensa per i nostri protagonisti, che dopo l’incontro istituzionale si sono recati presso la Comunità di Sant’Egidio prima di fare rientro a casa.

con l’intervento di Luca Solesin