Studenti delle quinte incantati dal Cern di Ginevra

È stata l’occasione per conoscere il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle

Il 10 dicembre 2024 un gruppo selezionato di venti studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico ha fatto un viaggio a Ginevra, per visitare il CERN, una pietra miliare nella ricerca scientifica nel campo della fisica delle particelle.

È stata l’occasione per conoscere il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, dove i fisici cercano di esplorare i segreti della materia e le forze che regolano l’universo e che ospita l’LHC (Large Hadron Collider) all’interno del quale fu rilevato il bosone di Higgs.

Un’esperienza molto importante, organizzata dal dipartimento di Fisica, che ha permesso agli studenti di approfondire i nuovi temi della ricerca scientifica nella fisica delle particelle. Al mattino all’interno dei laboratori del Science Gateway i ragazzi hanno sperimentato la superconduttività. Il pomeriggio accompagnati dalle guide del CERN hanno visitato l’Antimatter Factory, la “fabbrica dell’antimateria”, e il Data Center.

Scarica la nostra app ufficiale su: