STUDENTI SUL TRENO DELLA MEMORIA PER IL CENTENARIO DEL MILITE IGNOTO

Ha fatto tappa anche ad Ancona giovedì 13 ottobre il Treno della Memoria, lo storico convoglio rievocativo del viaggio del Milite Ignoto in occasione del centenario.

Presente anche una delegazione di studenti del Savoia Benincasa, la classe 5FSA e i membri interni della consulta provinciale Massimo Ragni (5AL) e Michele Generi (5ASIA), muniti dello stendardo dell’istituto. A rappresentare l’Usr per le Marche lo studente Simone Esposito (5FSA). Accompagnati dai docenti Grisanti e Pace gli studenti si sono recati alla stazione ferroviaria alle 8 dove erano presenti anche la dirigente scolastica Maria Alessandra Bertini e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Ugo Filisetti, per poi partecipare all’assemblea plenaria straordinaria delle consulte provinciali degli studenti della Regione, alla presenza di autorità civili e militari.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di salire sul treno storico per visitare il percorso guidato della mostra immersiva multimediale e commemorativa. Lo storico convoglio ferroviario partito il 6 ottobre da Trieste, giungerà a Roma il 4 novembre, dopo oltre 5000 km ed un intinerario di 17 tappe in 730 stazioni da Nord a Sud dell’Italia. Un’iniziativa del Ministero della Difesa, in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il supporto della Fondazione FS e la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, voluta per mantenere vivo il ricordo di tutti i Caduti che, con il loro sacrificio, hanno contribuito a costruire l’unità nazionale e il concetto di Patria. ll treno storico, allestito da Fondazione FS Italiane e dal Reggimento Genio Ferrovieri è composto da una locomotiva a vapore Gr. 740, un bagagliaio 1926, un carro K, due carrozze “Centoporte”, una carrozza “Centoporte a salone”, un carro “Carnera”, una carrozza prima classe Az 10.000, una carrozza “Grillo”, una carrozza cuccette tipo “1957 T” e una locomotiva diesel.