- 1 ora aggiuntiva di English as a second language – Sillabo Cambridge IGCSE (0511) nel primo biennio;
- 1 ora aggiuntiva di Economics – Sillabo Cambridge IGCSE (0455) nel secondo biennio;
- svolgimento di stage linguistici all’estero fino al terzo anno;
- lezioni tenute da esperti madrelingue affiancati da docenti curriculari;
finalizzate a:
- Certificazione I.G.C.S.E e A Level, utilizzando modelli di simulazione e di linguaggi specifici;
- Valorizzazione del metodo scientifico e del pensiero operativo in contesti organizzati;
- Analisi e risoluzione di problemi per educare al lavoro cooperativo per progetti in collaborazione con esperti del mondo imprenditoriale, associazioni di categoria e mondo universitario.
Unico nella città di Ancona, questo corso forma tecnici specializzati nel settore turistico attraverso l’apprendimento di competenze gestionali per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico delle imprese turistiche e per la valorizzazione integrata e sostenibile delle risorse culturali e ambientali del territorio.
Offre una preparazione multidisciplinare finalizzata alla formazione dei nuovi professionisti del turismo 3.0 (Social media manager, blogger, ecc) impegnati nell’elaborazione di nuove strategie per la progettazione e la promozione di un’offerta turistica integrata in linea con le tendenze di un mercato dove il viaggio è sempre più legato a esigenze personali, emozionali e soprattutto è un’esperienza che nasce online.
Anche le lingue, saranno tre quelle studiate, rappresentano una parte importante di questo segmento formativo, orientato alla comunicazione e all’integrazione culturale.
Si prospettano ampi sbocchi professionali, oltre alla possibilità di proseguire gli studi nel settore giuridico, economico e nello specifico corso di laurea di Economia del Territorio e del Turismo.
Padronanza degli strumenti digitali e conoscenza del mondo web per una immediata spendibilità nel mondo del lavoro
Un percorso innovativo che prepara gli studenti ai saperi digitali, con particolare attenzione ai social media, al «saper fare» ricercato dal mercato turistico, alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico locale e globale. Il corso prevede curvature “caratterizzanti” nelle materie di indirizzo con:
• 1 ora aggiuntiva curricolare settimanale di Geografia turistica digital negli ultimi tre anni;
• 1 ora curricolare di Web Marketing con esperti di impresa nel 5° anno;
• 1 ora curricolare di Elementi di Statistica, nel biennio;
• 1 ora curricolare di Educazione Ambiente e Territorio nel biennio;
finalizzate a :
• Integrare la comunicazione digitale con i saperi disciplinari per creare profili emergenti nel turismo e spendibili nel mondo del lavoro
• Promuovere competenze di gestione di pagine social e analisi dei dati per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, locale e globale