TROFEO TARTAGLIA, PER IMPARARE LA MATEMATICA DIVERTENDOSI

Si è disputata la settimana scorsa al Savoia Benincasa una nuova edizione del Trofeo Tartaglia, la gara a squadre su quiz matematici ideata dalle docenti Alessandra Vecchiarelli e Orsola Caporaso.

Ispirato a un matematico, Niccolò Fontana (detto “Tartaglia” appunto per via della sua balbuzie) che faceva disfide in pubblica piazza e che fu uno dei maggiori algebristi italiani del Cinquecento, il Trofeo coinvolge diverse scuole del capoluogo e ha l’obiettivo di insegnare ai ragazzi a lavorare insieme per risolvere problemi più o meno complessi all’insegna della collaborazione.

“Vogliamo far appassionare i ragazzi alla matematica – sottolinea Vecchiarelli- e insegnare loro il valore del lavoro d squadra”.

“Partecipo da 5 anni alle olimpiadi di matematica – dichiara Andrea Storchi, studente- e sono riuscito con la mia squadra ad arrivare per ben 3 volte alle finali nazionali. Il Trofeo Tartaglia mi ha dato molta sicurezza nel risolvere problemi e anche nel conoscere nuove persone”.

Il progetto è nato al Savoia Benincasa e anche per l’edizione 2022 sono stati invitati anche gli studenti di alcune scuole secondarie di primo grado di Ancona

Guarda il video

Guarda il servizio di Etv