TROUPE DI RAI SCUOLA AL SAVOIA BENINCASA, ISTITUTO CAPOFILA DEL DEBATE

TROUPE DI RAI SCUOLA AL SAVOIA BENINCASA, ISTITUTO CAPOFILA DEL DEBATE

Personale scolastico

La metodologia di apprendimento al centro di una puntata del format “Laboratorio Scuola” che racconta in 20 videolezioni strumenti, metodologie e potenzialità dell’uso del digitale al servizio dell’innovazione didattica

Il nostro Istituto è tra le scuole selezionate in tutta Italia da Rai Scuola, nell’ambito del format Laboratorio Scuola, per raccontare le metodologie didattiche e le strategie di apprendimento più efficaci nell’integrazione di attività in presenza e on-line grazie all’uso delle nuove tecnologie digitali. Per farlo è stata dedicata una particolare attenzione alle esperienze di maggior successo fatte in questi mesi nelle scuole italiane. La nostra scuola e gli studenti impegnati nel debate, coordinati dalla docente Silvia Cherubini, sono i protagonisti della puntata dal titolo “Modalità di collaborazione on-line: il lavoro in piccoli gruppi e i suoi strumenti” andata in onda venerdì 11 febbraio alle 11:30 su Rai Scuola, canale 146 DTT.

“Un modello coinvolgente di fare scuola – spiega il Dirigente scolastico Alessandra Bertini – che supera quello trasmissivo delle conoscenze e pone lo studente al centro dei processi di apprendimento consentendogli di argomentare il proprio ragionamento e presentarlo agli altri”

“La nostra scuola è capofila regionale e facciamo parte della Rete WeDebate che fa capo all’Istituto E.Tosi di Busto Arsizio – ha spiegato Cherubini, che nel corso della puntata ha chiesto ai ragazzi di discutere una mozione su Galileo Galilei- si tratta di una pratica metodologica innovativa, utilizzata a livello didattico come ulteriore strumento per rendere più inclusiva e coinvolgente la lezione. I ragazzi sono i protagonisti e non si limitano a dibattere la loro tesi davanti agli altri ma devono provvedere alla  ricerca e selezione delle fonti e all’analisi dei contenuti di cui discutere. Ho visto in loro risultati eccezionali in questi anni. Abbiamo anche un club debate da 3 anni e ogni 15 giorni circa ci riuniamo, discutiamo e ci prepariamo insieme. I ragazzi che ne fanno parte provengono da tutti gli indirizzi, dal secondo al quarto anno”.

Il debate rappresenta un’efficace modalità di apprendimento che educa i ragazzi ad esporre le proprie tesi mettendo al centro le argomentazioni e i contenuti, stimolando dunque il pensiero critico. E’ applicabile a tutte le materie (in particolare, ma non esclusivamente, a quelle umanistiche), e si rifà ai principi della retorica classica. Insegna ai ragazzi sia a esporre le proprie tesi sui più svariati argomenti sia ad ascoltare e controbattere con l’interlocutore, senza mai offendere, nel rispetto dei ruoli e dei tempi dati. Si svolge sia in italiano che in inglese sia in presenza che in modalità online grazie alle risorse di rete.

“Il debate insegna anche a lavorare in gruppo e mettersi in gioco ha sottolineato Letizia Cinganotto, ricercatrice Indire- con uno spirito inclusivo”.

La puntata è disponibile al seguente link:

https://www.raiplay.it/video/2021/12/Pt10—Modalita-di-collaborazione-on-line-il-lavoro-in-piccoli-gruppi-e-i-suoi-strumenti-Proposte-0ba3aaca-8eb7-4780-b285-33921ce8d779.html

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati