Il latino è una lingua interessante da studiare o al contrario è ancora vissuto come una pedante disciplina scolastica da affrontare?
L’evento formativo/informativo dal titolo “Vivida Verba: i giovani e l’esperienza del mondo classico”, tenutosi presso l’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche ad Ancona il 28 settembre scorso, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e dalla Consulta Universitaria di Studi Latini (CUSL), ha dimostrato quanto lo studio della cultura latina possa essere attualizzato e, di conseguenza, appassionare i nostri studenti e studentesse liceali.
La classe IVC Scientifico dell’Istituto SavoiaBenincasa ha infatti partecipato al convegno Vivida Verba presentando un percorso didattico innovativo di approfondimento dell’opera di Plauto e Terenzio. Gli studenti hanno esposto sinteticamente il percorso didattico che li ha portati a realizzare prodotti audiovisivi e teatrali interamente maturati dallo studio dell’opera dei due massimi commediografi latini. In tal senso le strutture narrative ricorrenti di Plauto e Terenzio sono state traslate su un piano di attualità e usate per scrivere alcuni copioni diventati poi cortometraggi e una piece teatrale rappresentata interamente in un’aula scolastica. Mutando gli spazi scolastici e divenendo l’aula un luogo creativo e ricreativo, di visione e condivisione dei prodotti cooperativi degli studenti, la lingua e la letteratura latina sono diventate ambiti consapevoli di apprendimento.
Personale scolastico